top of page

Disfagia

matteoghisa

Aggiornamento: 21 mag 2019



Che cos'è la disfagia?

La disfagia è una disfunzione delle prime porzioni dell'apparato digerente, consistente nella difficoltà a deglutire, ed al corretto transito del bolo nelle vie digestive superiori. Quasi sempre si manifesta come conseguenza di altri disturbi ostruttivi o motori, come presenza di neoplasie, acalasia e problematiche neurologiche.

Negli ultimi anni una quota sempre maggiore di pazienti affetti da disfagia è affetto da esofagie eosinofila. Recenti dati indicano una prevalenza del 12% nei pazienti che si sottopongono a esofagogastroduodenoscopia (EGDS) per disfagia/arresto del bolo esofageo.


 
 
 

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.

Gentile visitatore, questo sito è dedicato all'Esofagite Eosinofila.

Che tu sia un paziente, un medico o semplicemente sei interessato a questa malattia qui troverai le informazioni che cerchi!

Nel Nostro Centro tramite il lavoro di Medici, Infermieri, Ricercatori e Biologi siamo riusciti a creare una realtà in grado di gestire qualsiasi ambito inerente l'EoE.  

 

Scopri di più! ..Qui troverai le informazioni che cerchi...e se non è così contattaci!

Attenzione: le informazioni contenute in questo sito non devono essere considerate consigli medici, né possono ritenersi sostitutive di questi.

© 2019 by U.O.C. Gatroenterologia AOPD 

  • Facebook
  • YouTube
bottom of page