top of page
U.O.C. Gastroenterologia - Azienda Ospedaliera - Università di Padova
U.O.C. Gastroenterologia
Centro di fisiopatologia digestiva per la cura delle malattie immunomediate
L'ambulatorio dedicato alla fisiopatologia digestiva e alle malattie immunomediate dell'U.O.C. di Gastroenterologia dell'Università di Padova si occupa da oltre 10 anni di Malattie Infiiammatorie o immuno-mdiate che coinvolgono il tratto gastrointestinale, inclusa l'Esofagite Eosinofila.
​
Il centro è inserito nella rete europea delle malattie rare "European Reference Networks (ERNs)" e collabora con i più importanti Centri Europei e Internazionali che trattano tali patologie.
​
Nello specifico, presso il Centro sono seguiti più di 100 pazienti con Esofagite Eosinofila, provenienti da diverse regioni d'Italia, che vengono gestiti dal punto di vista clinico, laboratoristico ed endoscopico. Gli stessi pazienti collaborano con l'Equipe della Gastroenterologia per implementare le conoscenza relative alla malattia in modo da rendere più semplice e facile il percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti attuali e futuri.
Alcuni dei Nostri servizi:
- ricoveri ospedalieri programmati e per gestione delle urgenze;
- ricoveri Day Hospital per procedure e sommistrazione terapie endovenose;
- -endoscopia digestiva (Esofago-gastro-duodenoscopia, Colonscopia, Enteroscopia) con possibilità di assistenza anestesiologica per sedazione profonda;
- endoscopia d'urgenza 24/7;
- procedure endoscopiche operative di dilatazione con pallone pneumatico;
- visite ambulatoriali;
- piani terapeutici;
- rilascio esenzione per malattia rara di pertinenza gastroenterologica;
- servizio di Nutrizione dedicato con impostazione di diete ad hoc e follow-up periodico;
[...]
bottom of page